James Jowers, circa 1960 |
Considera quella mela e applica il concetto a tutta la gamma di prodotti che consumi, al cashmere al prezzo del jersey delle catene internazionali, ai mobili dai nomi impronunciabili coi quali ci riempiamo le macchine e poi le case, agli accessori in serie, alle scarpe in plastica cinese, alla replica della replica di locali che ti dovrebbero rassicurare perché ora è ovunque tutto uguale, tutto la stessa identica cosa. Sei a casa, tutto sembra dirti.
Il problema è che io ricordo com'era casa prima di tutto questo. Ricordo che entravo e il mio divano era diverso dal tuo che era diverso da quello di praticamente tutti gli altri che conosco, e stessa cosa la potevo dire se aprivo l'armadio. Dov'è finita la differenza, e dove la qualità?
Se ieri addentando quella mela mi fossi ritrovato la bocca piena di polpa insapore sarei potuto tornare dal bottegaio, che quella mela l'aveva selezionata probabilmente quella mattina, e lamentarmi. Come già sai non ce n'è stato bisogno: chi mette la faccia a garanzia delle proprie scelte, della propria selezione, difficilmente si troverà nella circostanza di doversi giustificare per la cattiva qualità dei propri prodotti.
Al contrario, è quella faccia, quell'essere in prima persona la migliore garanzia che abbiamo nel momento in cui acquistiamo qualcosa.
Nel Cuore della Città Vecchia è questo ciò che trovi: negozianti e piccoli imprenditori appassionati e felici di lasciarti in bocca quel sapore di mela.
Mela vera, esattamente come la ricordavi.
Antica Gioielleria del Regio
Caramello
Christy
Danzificio Petrecca
Dimore
Erry Max
Free Roc
Hotel Torino
Marikita Baby
Montacchini & Partners
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Qui Pro Quó
Stiletto
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